Allievi Regionali Girone C: Porto Rotondo – Puri e Forti Nuoro 2-3  

puriefortinuoro

Bella e meritata vittoria e soprattutto grande prestazione degli Allievi di Tore Bussu che sbancano il Caocci battendo 3-2 il Porto Rotondo.
I nuoresi partono in favore di vento e si riversano subito nella metà campo avversaria, si vede da subito che la squadra (cosa rara quest’anno) ha le giuste motivazioni e la grinta necessaria.
Thomas Rassu dopo 3 mesi di assenza per infortunio sta pian piano recuperando la giusta condizione e pur orfano del suo partner d’attacco Raffaele Lai è da subito una spina nel fianco della difesa olbiese.
Dopo 5 minuti di pressione costante arriva il primo gol nuorese, Thomas Rassu salta come birilli l’intera difesa avversaria, si presenta a tu per tu col portiere lo dribbla e quando sta per calciare a rete a porta sguarnita viene atterrato dall’ estremo difensore olbiese. Rigore netto ma mentre noi ci aspettiamo un minimo provvedimento disciplinare per il portiere, l’arbitro sorvola e fa battere il rigore. Thomas Rassu dal dischetto realizza il vantaggio nuorese ma con il giusto provvedimento disciplinare la gara poteva essere assumere decisamente un’altra piega.
I ragazzi della Solitudine continuano a pressare gli avversari e a macinare occasioni da rete, solo il palo nega a Thomas Rassu, oggi veramente straripante il gol del raddoppio. Iniziano a essere troppe le occasioni fallite e come spesso succede nel calcio temiamo di essere puniti al primo errore. Questo non succede solo perché un prodigioso intervento di Giuseppe Ganga, il Buffon di Preda Istrada, nega il pareggio ai locali.
Sul finire del primo tempo una spettacolare azione fatta di tocchi di prima viene finalizzata da Giorgio Floris che chiude una perfetta triangolazione segnando il gol del 2-0.
Si va al riposo meritatamente in vantaggio ma con la consapevolezza che l’avversario è tosto e la partita non è chiusa.
Nella ripresa, in favore di vento, il Porto Rotondo cerca di buttarsi in avanti ma il centrocampo nuorese è quasi insuperabile con Antonio Bussuche orchestra bene le ripartenze e Giorgio Floris che è la diga dove si infrangono le azioni olbiesi. La difesa è attenta con Antonio Ledda e Michele Bonamici che si disimpegnano bene sugli attaccanti locali ben coadiuvati da Roberto Dore, Ardit Bali e in seguito da Fabrizio Carta. Davanti Thomas Rassu, seguito come un ombra da due difensori olbiesi, semina sempre lo scompiglio quando riparte, avesse anche la lucidità per servire i compagni liberati dai suoi movimenti sarebbe decisamente di altra categoria.
Mentre la gara sembra incanalata nella giusta direzione per i ragazzi della Solitudine a riaprirla ci pensa un’altra decisione controversa del direttore di gara che sorvola su un vistoso quanto “rumoroso” fallo subito da Antonio Bussu, i nostri si attardano a protestare e gli avversari con due passaggi vanno in gol. 2-1 e gara riaperta. Le pur comprensibili e moderate proteste non vanno giù al direttore di gara che completa l’opera allontanando dal campo uno sconsolato Mister Bussu,
Galvanizzati dal gol inaspettato il Porto Rotondo va alla ricerca del pari esponendosi però alle micidiali ripartente di Thomas Rassu, Andrea Miscera, Mauro Patteri, Edo Sedda e Antonio Monne e mentre la traversa grazia Peppe Ganga è proprio Antonio Monne che al termine di una cavalcata solitaria e trionfale ristabilisce le distanze: 3-1.
Nel finale ci sono ancora emozioni quando una maldestra deviazione di tacco di Antonio Ledda deposita il pallone alle spalle di un esterrefatto Giuseppe Ganga portando il Porto Rotondo sul 3-2 ma siamo già nel recupero e i nostri con un po’ di mestiere (finalmente!) fanno trascorrere i 4 minuti concessi da uno stralunato direttore di gara.
Con questa vittoria e con una gara da recuperare i Ragazzi della Solitudine avvicinano la terza posizione del Porto rotondo e la quarta dell’Oristanese. Giovedì si recupera la gara di Tonara e un risultato positivo porterebbe questa bistrattata Banda dei Duemila in una posizione di classifica impensabile qualche mese fa.


 

 LE PAGELLE DEL PROF. BARBABIANCA :

Sullo slancio dell’Euforia  da vittoria ritornano le pagelle :
Peppe Giuseppe Ganga mantiene la calma ostenta sicurezza effettua 2 grandi parate voto 8,
Roberto Dore attento e concentrato potrebbe spingere di più tira un pò il fiato nel finale voto 7,
Ardit Bali grinta da vendere qualche volta troppo irruento per generosità se prosegue così sarà difficile prendergli il posto voto 7,
Antonio Ledda preciso ordinato per quasi tutta la partita due sbavature una sul primo goal del nr.18 e l’altra sulla spettacolare autorete, se decide di mantenere alta la concentrazione può evitare simili errori voto 7,5,
Michele Bonamici lotta su tutti i palloni combatte ed aiuta i compagni voto 7,5,
Mauro Patteri la pulce si trasforma in leone lotta prende colpi da passaggi preziosi voto 8
Antonio Monne gioca a sorpresa ma non si tira indietro pecca un pò di egoismo ma arriva al goal con merito voto 8,
Giorgio Floris fa la diga a centrocampo da legnate a tutti ma smista palloni in quantità industriale voto 8,5,
Thomas Rassu regge da solo l’attacco pressa corre e prende colpi senza spaventarsi anche lui da legnate quanto basta un vero combattente che si carica la squadra sulle spalle voto 9,
Antonio Bussucon le sue finte e girandole ubriaca il centrocampo avversario deve osare di più in fase di tiro voto 7,5,
Andrea Miscera fa l’esterno di centrocampo il suo sinistro è preciso così come la sua corsa quando si convincerà delle sue qualità sarà determinante voto 7, 5,
Edo Sedda purtroppo fisicamente non a posto ma quando entra da il suo contributo tenta il tiro dalla distanza ed avrebbe meritato maggiore fortuna voto 7,
Fabrizio Carta subentra a Dore e si fa trovare pronto qualche parola di troppo in campo ma prestazione positiva voto 7.

Voto di squadra 8.

 

 

Giovanissimi Regionali Girone D: Puri e Forti Nuoro – Tonara 6-0

Riprende la marcia dei giovanissimi regionali  opposti al Tonara che con un sonoro e meritato 6-0 liquidano la pratica in modo agevole e convincente. Le reti portano la firma di Federico Rattu, per lui tripletta, Gonario Musu, Aldo Florenzi e Andrea Piredda. Prossima domenica derby cittadino, al campo della Solitudine arriva la Polisport.

Purieforti Nuoro per Medasa.it

 

Print Friendly, PDF & Email