Un pari stretto stretto ! 

La partita di cartello della Odierna giornata di campionato si gioca al Bellavista di Sinnai tra La Pineta Sinnai e il Sant’Elena Calcio, due tra la più accreditate formazioni alla vittoria Finale del torneo.
La Pineta reduce dall’impresa nel campo del Gigi Riva(40 partite senza mai perdere in casa)  è sicuramente un avversario ostico per i ragazzi del Sant’ Elena.
I ragazzi di mister Ravastini sanno che la vittoria in quel di Sinnai aprirebbe scenari a dir poco impensabili ma raggiungibili.
Come al solito lo striscione Del Sant’Elena campeggia in bella mostra negli spalti gremiti di Genitori, Nonni, zie,zii,tifosi e Ragazze di ambo le parti.
Il Sole la fa da padrone, un clima perfetto sotto tutti i punti di vista per giocare al Calcio.
E si Giocare al Calcio! Cosa che il Sant’Elena prova a fare per lunghi tratti del primo tempo, riuscendoci e mettendo in difficoltà un attenta e ordinata Pineta.
Ma oggi qualcosa non quadra nel reparto offensivo , vuoi per l’asfissiante marcatura sul nostro Bomber Angioni, vuoi per la poca lucidità nella fase conclusiva delle azioni, rendendo vano il maggior possesso palla e le belle giocate che partono dai nostri 16 metri. 

La Pineta non si scompone più di tanto e sorniona, come sanno fare le Grandi Squadre, prova ad avvicinarsi nei pressi dell’ area di rigore avversaria.
E al primo affondo, con la malizia dei giocatori esperti, riesce addirittura a portarsi in Vantaggio con un Calcio di rigore assai dubbio decretato dall’ arbitro per un presunta spinta in area, a nulla sono valse le proteste dei Quartesi.
Baccoli (Il Capitano) porta in vantaggio i Suoi.

Si continua e sempre più il Sant’Elena macina gioco ma non si rende pericoloso più di tanto. Finisce così il primo tempo con un risultato che premia oltre modo i padroni di casa.
Tutta un altra storia il secondo tempo dove La Pineta reagisce allo Strapotere del Sant’Elena e ribatte colpo su colpo, sperando di infliggere il colpo del k.o., lasciando però più spazio alle ripartenze degli ospiti. In una di queste l’arbitro decreta un rigore ,anch’ esso assai dubbio, dopo un rovinosa caduta di un Nostro attaccante. Dal dischetto degli undici metri si Presenta Il “mangia Tortellini” Federico Pirroni che con un secco raso terra ristabilisce la giusta parità.
A questo punto il Sant’Elena mette cuore e anima per cercare il goal della vittoria e ….. zach! Su un cross in area un ingenuo difensore della Pineta tocca la palla con le mani : Rigore!  Che ghiotta occasione per Federico Pirroni : prende la palla la posiziona sul dischetto del rigore e calcia …..ma stavolta il bravo portiere di casa riesce a distendersi e a salvare la sua porta! Un vero peccato che non demoralizza i ragazzi di mister Ravastini che continuano a testa bassa ad attaccare nella disperata ricerca del gol. Gol che arriva a pochi minuti dalla fine, forse su la più bella azione di tutta la gara, con Federico Boi che al Volo dai venti metri insacca sotto il set della porta avversaria. Esplode la gioia, dalle tribune si sprecano i cori e gli applausi, si assapora già il sapore della vittoria ma…..
Ma le partite finiscono tutte al Novantesimo, più recupero, La Pineta non si da per vinta e prova l’assalto finale per riagguantare un pareggio che sarebbe oro colato visto l’andamento di tutta la partita. Proprio nel finale di gara succede quello che non vorresti che succedesse, su gli sviluppi di una punizione mischia in area e furbamente(forse ricordandosi dei due rigori fantasma decretati prima) un giocatore della Pineta cade a terra e prontamente l’arbitro decreta il Rigore, nel susseguente capannello attorno al arbitro viene espulso un nostro difensore, sornione il Capitan Baccoli si appresta a calciare dagli undici metri e con freddezza realizza il gol dell’ insperato pareggio. Palla al centro ma oramai non c’è più tempo, l’avvincente sfida si conclude con uno stretto 2-2  che complica un poco la rincorsa verso la testa della classifica ma che lascia ben sperare vista la prestazione odierna vinta sicuramente ai punti. Che Dire, Quattro Rigori che però non hanno fatto la differenza tra le due Squadre, Un Sant’Elena Tutto cuore grinta ma molte ingenuità contro una Pineta compatta, cinica e molto smaliziata che ha sfruttato al massimo le due occasioni avute in tutta la partita, semplicemente capendo il punto debole di un Arbitro giovanissimo  con poca esperienza, ma non ci si può lamentare, tutto sommato ha ravvivato l’incontro.  Forse sono queste le differenze che hanno fatto si che il Sant’Elena non porti a casa i tre Punti.
Comunque la strada è ancora molto lunga   e nulla si è perso!
Ragazzi Non Si Molla !!!!
Avanti diritti per la nostra strada i playoff,e magari qualcosa di più, sono dietro l’angolo!   Forza Sant’Elena!

 

Foto Gallery

Adriano Micheli per Medasa.it

Print Friendly, PDF & Email