— Tutti Zitti !!!   Sua Maestà Quartu 2000 —

Regular season a meno uno dal termine e con ancora tutti i verdetti da dare.
Partita, quella di oggi a Sa Cora, tra due protagoniste del campionato:
il Quartu 2000 e il Gigi Riva.
Sono Quattro punti  separano la capolista Gigi Riva(con una partita in più) dai ragazzi Quartesi che incalzano al secondo posto. Praticamente una finale per la Vittoria finale nel girone, il “big match” di tutta la stagione con un Gigi Riva che cercherà in tutti i modi di mantenere la leadership e un Quartu 2000 determinatissimo a far valere la legge del più forte consapevoli di esserlo.

Le tribune de Sa Cora sono sold-out e gli Ultras del 2000 caricano i loro Beniamini incitandoli con i loro cori. Si crea una bella atmosfera di festa attorno alla gara e si respira aria di grande evento.
Mister Accardo si ritrova per la prima volta in tutto il campionato con tutta la rosa dei 24 a disposizione (elemento da non trascurare).
Il Quartu 2000 si presenta con:  Ledda,  Cossu, Cuccu, Palmas, Zedda s.,  Mainas,  Falqui, Dessi, Tomasi, Loddo, Alivia.
Calcio di inizio per i Cagliaritani e il primo tempo da giocare controvento che pare non creare problemi più di tanto ai Quartesi che sono bravissimi con la palla a terra e scambi veloci e precisi. Al 9 Aliva si rende pericoloso grazie ad un preciso Loddo, passano appena sei minuti e Tomasi si invola sulla fascia e con un gran cross serve Aliva che impensierisce il portiere avversario, Il Gigi Riva certo non sta a guardare e gioca la sua partita e si rende pure pericoloso al 21 con N. Cogoni che si prende gioco dei due centrali  e si invola verso la porta ma un attento Ledda riesce a bloccarlo in uscita.
Da li in poi il Quartu 2000 schiaccia il piede sull’ accelleratore e al 28 Loddo sfiora il goal, al 32 Aliva si smarca ma calcia fuori e al 38 Mainas che non riesce a concludere da due passi. Si chiude così il primo tempo a reti inviolate, risultato strettino per il Quartu 2000 dopo quello che si è visto nei primi 40 minuti.
I cori dei tifosi accompagnano le due compagini verso gli spogliatoi per il meritato “dieci minuti” di riposo.
Si rientra in campo, una valanga di applausi saluta le squadre che si posizionano in campo per gli ultimi 40 minuti di gioco.
Il 2000 continua a premere e al 47 Aliva finalizza in rete su angolo di Falqui. Esplode Sa Cora i ragazzi si liberano urlano la loro gioia!!!!
Passano solo due minuti e Loddo fa gridare al goal ma la traversa le nega la gioia. Altri due minuti, e siamo al 51, punizione battuta magistralmente da Cuccu che da venticinque metri raddoppia, raddoppia pure la gioia di tutto il pubblico.
Al 60 esce Cossu e entra Mazzuzzi e al 62 il rientro in campo dopo un mese e mezzo di stop di Angioni che prende il posto di Dessì. Lo stesso Angioni non crede ai suoi occhi quando segna la terza rete al primo pallone toccato. Che Rientro!!!!
Palla al centro, il Gigi Riva traballa e pare pronto a cadere, Loddo  al 66 da fuori colpisce la sua seconda traversa, al 74 Aliva segna la quarta e ultima rete della gara ribadendo in rete una palla che Loddo (e sono tre) aveva scagliato sulla traversa!

 Al 75  esce Bomber Alivia per Zedda M.,  Melis per Tomasi,  Picci per Zedda S. e Ibba  oggi all’esordio (2002) per Loddo.
Il Quartu 2000 non molla .e sfiora ancora il gol con Angioni che con la precisione di un cecchino colpisce l’incrocio dei pali e sulla respinta e bravo, ma sfotrunato, Ibba a calciare al volo:  la palla si infrange sul palo.
A questo punto il triplice fischio mette fine al “Big match” che incorona la più forte tra le forti !

Si chiude la gara e scoppia la festa, ultras in delirio per questi “terribili 24” che prontamente e giustamente vanno a prendersi gli applausi e a ringraziare i loro Supportes.
Così il Quartu 2000 con quattro reti alla capolista mette mano alla possibilità di diventare “Sua Maestà ” , basterebbe un punto domenica prossima contro La Pineta che con la sconfitta di oggi a dato addio definitivo ad ogni velleità di qualificazione ai playoff.

Come i grandi mister, Mister Accardo  si presenta in sala stampa con gli occhi lucidi di gioia per il risultato raggiunto tra mille e mille difficoltà e dichiara con l’ultimo filo di voce rimasto:” Oggi …. volevo la partita perfetta da parte di tutti i ragazzi. Abbiamo allenato tutta la settimana a pieno organico e preparato la partita nei minimi dettagli senza tralasciare nulla. Sapevamo la loro forza dei due attaccanti e in particolar modo di Cogoni.  Ma l’asse Cossu, Palmas e Cuccu non ha permesso loro di giocare come sanno ben fare. Sapevamo pure che dovevamo agire per vie centrali…..  Oggi non potevamo sbagliare e adesso per arrivare primi bisogna portare a casa almeno un punto domenica da Sinnai.  Un grazie a tutti i ragazzi e Forza 2000 “.

Adriano Micheli per Medasa.it

Print Friendly, PDF & Email