61499_752175864794506_1198690074_n

Analizzando l’ andamento della squadra a Campionato appena concluso possiamo affermare in tutta franchezza che la stagione 2015 sarà da ricordare per la  storica Promozione in Serie”D”. Tutti impegnati dal Presidente, agli allenatori, ai dirigenti, ai giocatori e tutti i volontari che a inizio anno si sono messi a disposizione della società. Ma c’è un nome dietro ad ogni squadra che viene citato sempre poco, nonostante abbia il non facile compito di organizzare gli acquisti che renderanno la compagine competitiva più che mai: “il Direttore Sportivo”. Fabio Piras è uno che conosce bene il Mestiere, passione per il calcio nel sangue, profondo conoscitore del calcio dilettantistico non solo Sardo.
Da prima tifoso e D.S.(così si chiamano nel mondo del calcio) del Taloro, la squadra del suo paese natio e poi autentico trascinatore della compagine Ogliastrina dove ottiene due Promozioni in due anni.

Abbiamo incontrato Fabio che gentilmente si è messo a disposizione per rispondere ad alcune domande.


  • D. I tifosi del Lanusei sono impazienti, chiedono se anche la prossima stagione sarai tu il loro D.S.?

R. Non so se per il prossimo campionato sarò io il D.S del Lanusei, questa è una domanda da fare al Mister e  alla dirigenza, poi devo prima capire io se posso farlo e vedere se gli impegni di lavoro consentono.

  • D. Dove e quando hai iniziato?

R. Ho iniziato nel Taloro Gavoi, quando come presidente c’era mio nipote Simone Bussu, da Zio non potevo non dargli una mano d’aiuto, poi ho continuato sempre nel Taloro quando a Simone è subentrato Antonio Lavra, mio amico e compare, infine sono  arrivato a Lanusei grazie alla chiamata di Mister Loi.

195986_10150154418862692_6480149_n

  • D. Hai mai ricevuto proposte serie, concrete da altre società?

R. Non ho mai ricevuto proposte serie da altre società, se non qualche chiacchierata ma niente di che……..

  • D. Come ti sei trovato a Lanusei? C’è qualcuno su cui vuoi spendere due parole?

R. A Lanusei mi sono trovato benissimo, accolto come a casa mia, come un amico, ed io alle amicizie ci tengo…. Potrei “spendere” non due ma tante parole per diverse persone che sono nel Lanusei, ma rischierei di dimenticare qualcuno, per tanto evito, ma colgo l’occasione per ringraziare tutti.

  • D.  Di cosa ha bisogno la squadra per affrontare un Campionato difficile come la serie “D”?

R.Credo che la squadra abbia una buona intelaiatura per poter affrontare la D, d’altronde diversi giocatori conoscono bene la categoria per avervi già militato, sicuramente ci sarà bisogno di ampliare la rosa dei fuori quota.

  • D. Quale è stata la trattativa più difficile che hai  affrontato e perchè?

R. Non ho avuto una trattativa, più o meno difficile dell’altra, posso dire che chi è venuto a Lanusei ha creduto in noi e nel nostro progetto, progetto che ci ha portato in due anni dalla Promozione alla serie D….

  • D.Avete un ottimo vivaio, pescherete i giovani in casa o andrete altrove a cercarli visto le difficoltà che incontrerete nella serie maggiore?

R. Pescheremo sicuramente anche dal nostro vivaio, ma sappiamo benissimo che per disputare un campionato difficile come la D, abbiamo bisogno di forze nuove, ed e per questo che il Lanusei sarà pronto ad accogliere chiunque voglia mettersi in gioco.lanusei

  • D. Che livello hai riscontrato nel Campionato di Eccellenza appena concluso? Che squadre ti hanno impressionato maggiormente?

R. Il livello dell’Eccellenza era buono, fatto di squadre con un buon mix tra giovani ed i così detti “anziani” più esperti, poi sicuramente le prime sei erano le più organizzate, sia a livello di squadra che dirigenziale, avere una buona dirigenza a seguito è fondamentale per far bene, comunque un buon campionato. Complimenti al Muravera che ha vinto dimostrando di essere la più forte, anche se penso che se a noi non sarebbe mancato quel Vignati……

  • D.Immagino che rispondere a questa domanda ti venga male, ma se dovessi portare un giocatore alla corte di Loi, chi sceglieresti? 

R. Chi porterei alla corte di Loi? A me piacerebbe portare Virdis, ma so che dovremmo cambiare idea…

  • D. Avete portato il Lanusei nell’ olimpo del calcio Nazionale, quello che conta. Ci sono delle persone che vi accusano di rimborsi spesa elevati, cosa rispondi e che ambizioni avete per la prossima stagiona agonistica?

R. A queste persone rispondo che i conti ognuno dovrebbe fargli in casa propria, e penso che nessuno sappia quali sono realmente i conti del Lanusei, ma so quali rimborsi chiedono diversi giocatori, e non cambiano da quelli dei nostri…..  L’ambizione principale è divertirsi, divertendosi, disputare un buon campionato che ci consenta di rimanere in SERIE D, che non è poco……


 

Ringrazio personalmente Fabio, persona seria, diligente che conosco da tanti anni e gli auguro un proseguo di carriera ricca di successi, se poi sono con la amata Lanusei meglio ancora…. i tifosi della Città Ogliastrina sperano che la collaborazione continui.

Marco Micheli per Medasa.it

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email