13“Campioni si nasce o si diventa?”

Questo è il dilemma che da sempre accompagna discorsi, riflessioni e pensieri di tutti gli addetti sportivi, tifosi e atleti quando si parla di sport e di chi lo pratica.
Se una risposta univoca non ci potrà mai essere, è però possibile dare delle linee guida sugli schemi da utilizzare, su come gestire gli allenamenti, oltre a spunti di riflessione utili sia agli allenatori di basket, ma anche agli atleti che vogliono crescere sia nello sport che nella vita, diventando “Campioni di sé stessi“.
Così come noi della Polisportiva olimpia onlus che cerchiamo di dare una risposta attraverso lo sport a chi considera i nostri atleti non capaci di poter diventare CAMPIONI….
Ed è proprio per questo che dallo scorso anno i nostri atleti realizzano con il tecnico Nazionale Mario Floris, un viaggio all’interno del basket giocato ed insegnato, densa di aspetti di base per formare i nostri atleti in modo totale e non solamente su un campo.
Patendo dalle persone, attraverso un ascolto profondo degli atleti, cercando di presentare la differenza tra insegnamento e capacità di far imparare, ma anche l’abilità di insegnare ai nostri allenatori di capire chi si ha di fronte così da adattare il proprio modo di porsi e imporsi, tenendo conto delle capacità degli atleti e presentando così degli allenamenti e degli schemi per i propri giocatori e non cercare di imporre il contrario.
In Campioni di sé stessi i sistemi di gioco, le situazioni didattiche, i fondamentali e gli staff vengono proposti come strumenti e momenti significativi per la realizzazione di un atleta. Ma c’è anche grande spazio agli schemi pratici per migliorare gli allenamenti e tutte quelle fasi che troppo spesso vengono considerate meno importanti come l’attivazione e lo scarico.
Tutti i punti di questo Special Camp sono trattati in modo trasversale e leggero, che lo rendono originale e davvero piacevole per tutti gli atleti che vogliono vedere questo magnifico sport anche da un altro punto di vista.

1 2 3

4 12 11 10 9 8 7 6 5

Print Friendly, PDF & Email