Locandina Cena_def (2)

Il Decreto del Ministero della Salute del 24 aprile 2013 – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 luglio 2013 e quindi tramutato in legge – ha introdotto l’obbligo di dotazione del defibrillatore e le modalità di gestione all’interno di ogni impianto sportivo.

La normativa ha infatti istituito una nuova situazione di utilizzo extraospedaliero del defibrillatore, rivolta esclusivamente alle Società sportive.

L’Allegato E del Decreto fornisce delle linee guida con lo scopo di disciplinare la dotazione e l’impiego da parte delle Società sportive, sia professioniste che dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE).

La dotazione dei DAE sarà quindi un obbligo legale, che per i club dilettantistici scatterà il 20 luglio 2016, dopo le modifiche apportate lo scorso 11 gennaio al decreto Balduzzi.FOTO DAE

Le società saranno anche obbligate a curare la manutenzione del defibrillatore, a nominare un responsabile, a curare i rapporti con il 118, a predisporre il progetto di collocazione dei dispositivi, a formare all’utilizzo dei defibrillatori, il personale necessario e a seguire gli aggiornamenti della manutenzione e della formazione.

Il mancato rispetto di questi adempimenti rende la società responsabile. Questa responsabilità è, in concreto, dei dirigenti, che risponderanno civilmente e penalmente della mancata presenza del defibrillatore o del suo regolare funzionamento.

Sulla base di quanto dettato dalla normativa, ma anche dalla propria sensibilità sul tema, la nostra Polisportiva ha pensato di organizzare una cena per affrontare la spesa organizzando una cena di beneficenza per acquistare un defibrillatore per il Palazzetto dello Sport di Gavoi. Un acquisto difficile,  ma non impossibile, da sostenere per una realtà dilettantistica come la nostra.

L’evento “Una Cena per il Cuore” è in programma venerdì 13 maggio alle 20.00 presso il Ristorante “Sa Valasa” in località Lago di Gusana a Gavoi.

In conclusione, speriamo di non doverlo mai usare, ma sarà un acquisto fondamentale per la salute di tutti gli atleti e gli spettatori che frequentano il centro sportivo, sede di allenamenti e dove si giocano le partite. Lo stesso sarà a disposizione anche di tutta la cittadinanza.Locandina Cena_def

S. Iacobini e M. Micheli per Medasa.it.

 

Per info: 3248706435.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Share and Enjoy !

0Shares
0 0 0