Sa Murra 

 LE REGOLE DEL GIOCO
Le regole della murra (esistono differenze anche importanti di regione in regione, noi facciamo riferimento alle regole della morra sarda) sono semplici: i partecipanti, che possono sfidarsi sia in singolo sia a coppie (la variante sarda è quasi sempre giocata a coppie), gettano un numero, da uno a cinque (lo zero non esiste), indicandolo con la mano tesa in avanti, ben visibile; inutile dire che il numero pronunciato deve essere sempre più alto di quello indicato dalla mano.
L’obiettivo del gioco è quello di indovinare la somma che produrranno i numeri gettati dagli sfidanti. Per ogni somma indovinata, viene assegnato un punto al giocatore, fino ad arrivare ad un punteggio prestabilito: di solito si arriva a 16.
Il gioco in coppia è leggermente differente; incominciano due componenti, uno per ogni squadra; il vincente affronterà l’altro componente della squadra avversaria, fino ad avere un nuovo vincitore, e così via fino a raggiungere il punteggio prestabilito.
Recentemente, è diventata importante la figura de su contadori, l’arbitro della partita; è colui che si fa carico di contare i punti, decidere sulla regolarità delle gettate ed eventualmente sulle dispute tra i giocatori.

I numeri della murra:

Unu / Uno ; Dus / Due ; Tresi / Tre ; Battero / Quattro ; Chimbe / Cinque ; Sesi / Sei ; Seti / Sette ; Ottu / Otto ; Noghe / Nove ; Murra (in realtà Deghe) / Morra, Dieci

Alcuni tornei di murra in Sardegna:
ad Oniferi
ad Urzulei
a Fonni

Sardegna Costumi Tradizioni: Sa MurraSardegna Costumi Tradizioni: Sa Murra 01

Pubblicato da Sardegna Punto Radio su Sabato 27 febbraio 2016

Print Friendly, PDF & Email