sport

Lo sport è una esperienza educativa, deve rimanere "un gioco" anzi uno stimolo a mettersi in gioco. 
Gli atleti, allenatori e dirigenti delle società sportive, hanno il dovere di impegnarsi nel promuovere lo sport come esperienza educativa. 
È importante, soprattutto per i ragazzi, che lo sport rimanga semplicemente un gioco. 
Solo se rimane tale fa bene al corpo e allo spirito. 
Cari giovani atleti proprio perché siete sportivi, non solo dovete giocare, come già fate, ma dovete anche mettervi in gioco, nella vita come nello sport. Mettervi in gioco nella ricerca del sano divertimento, del rispetto senza paura, con coraggio ed entusiasmo dando il meglio di voi stessi, spendendo la vita per ciò che davvero vale e che dura per sempre.
Comportatevi da veri atleti, degni della maglia che portate e che dovete meritare attraverso il vostro impegno e la vostra fatica. 
Nello Sport dovete sentire il gusto, la bellezza del gioco di squadra, che è molto importante per la vita. Non siate individualisti.
Appartenere a una società sportiva significa respingere ogni forma di egoismo e di isolamento. 
Essere parte di una Squadra è l'occasione per incontrare e stare con gli altri, per aiutarsi a vicenda, per gareggiare nella stima reciproca e crescere nella fraternità. Essere in una Squadra significa non fare il gioco per se stessi ma per tutti nel rispetto di colui che in quel momento è nostro avversario, ma che avversario non è.
I Genitori restino tali quando sono a bordo campo. Incoraggino i Figli dicendo loro, quando si perde la partita, “la prossima volta andrà meglio, sei stato ugualmente bravo” e NON scendendo in campo loro stessi per vendicare un torto subito dal proprio figlio e azzuffandosi sugli spalti.
In tal modo si rende vano ogni sforzo di coloro che mettono a disposizione il loro tempo libero per passione e per la gioia di VIVERE SPORTIVAMENTE.
Un Grazie ad Amici come Antonello Casiddu Zibo,Fabio Marchioretto e a quanti altri si dedicano ad insegnare ai Giovani i Valori dello Sport. 
Paolo Falqui.

Print Friendly, PDF & Email