SEMIFINALE EUROPE CUP FEMMINILE:

A CAGLIARI GRANDE MOBILITAZIONE PER L’IMPORTANTE EVENTO

MA IN GARA 1 VINCE IL GRAND QUEVILLY PER 3-0

Un incitamento da stadio non è stato sufficiente al club di via Crespellani per imbrigliare seriamente l’impianto tecnico tattico costruito dalle atlete transalpine dell’ALCL TT Grand Quevilly nel loro non celato obiettivo di approdare alla finalissima della Europe Cup femminile.

Ma la giusta razione di applausi destinato al terzetto costituito dalle due straniere Tania Plaian, Andreea Dragoman e dalla autoctona Rossana Ferciug non si è fatta attendere a fine partita. Anche perché i giochi si chiudono definitivamente il 22 febbraio quando il Quattro Mori volerà in Normandia per affrontare il match di ritorno.

Di certo la formazione ospite ha tirato fuori gli artigli per uscire indenne dalla fossa dei leoni, preparata a puntino dalle due romene di stanza a Cagliari, solleticate dallo storico approdo ad una semifinale di importantissima matrice continentale targata ETTU. Specie nell’incontro inaugurale Dragoman si è trovata a condurre 2-1 ma Anais Salpin con attacchi precisi e risoluti è riuscita a far suo il match. Poi c’è stato l’allungo con la numero 152 del mondo Pauline Chasselin che dopo aver ceduto a Plaian un interminabile primo parziale, non si perde d’animo, imponendosi nei successivi tre set; ma la differenza tra le due contendenti si sostanzia in appena cinque punti.

Meno appassionante l’ultima sfida in cui il divario tra la franco-orientale Li Samson e la giovane Rossana Ferciug è troppo netto.

Hanno diretto l’incontro lo spagnolo Fernando Villahoz, (giudice arbitro) e i sardissimi Emilia Pulina e Nicola Mazzuzzi (arbitri di sedia).

a sx Pauline Chasselin affronta Tania Plaian

IL PROGRAMMA DEL WEEK END DEL 19-20 FEBBRAIO 2022

I campionati continuano ad avere una parvenza di normalità e vanno avanti, a volte con qualche variazione di calendario dovuta ad uno stato che è ancora di emergenza. Per esempio, tra le formazioni sarde militanti in A1, rimangono ferme ai box le maschili Marcozzi e Tennistavolo Norbello, mentre nell’omologa serie femminile è attesissimo il derby di via Crespellani dove le padrone di casa del Quattro Mori Cagliari ospitano il Tennistavolo Norbello (sabato 19 febbraio, h. 15:30) per una sfida che vale il quarto posto utile per i play off scudetto.

Quattro Mori e Tennistavolo Norbello nell’incontro d’andata

Stesso campo, stesso orario per la gara di A2 maschile con la Marcozzi Cagliari impegnata con l’Antoniana TT Pescara. Mentre il Tennistavolo Sassari, in forte ascesa e terza nella graduatoria sarà di scena sul campo della capolista TT Ennio Cristofaro (Casamassima, 20 febbraio h. 15:30).

Scendendo di due campionati, la B2 maschile girone I riserva il testa coda tra Santa Tecla Nulvi Cooperativa San Pasquale e Il Cancello Alghero (Palazzetto nulvese, 19 febbraio h. 18:30.

L’indomani, alle 10:00 il Muravera TT attende il Tennistavolo Sassari nella speranza di agganciarlo in seconda posizione (Campo di viale Rinascita)

Un derby salvezza caratterizza il campionato nazionale di serie C1 maschie (girone O) con l’ITC Enrico Fermi che sabato alle 16:00, nella sala ex Enaoli di Iglesias incontra il Tennistavolo Sassari.

Nel massimo campionato isolano di serie C2 la super corazzata TT Guspini gioca in casa con il Muravera TT, terza forza (sabato, 19 febbraio, h. 16:30 palazzetto n. 2). Incontro casalingo anche per la vicecapolista La Saetta impegnata con il Guilcier Ghilarza (scuola elementare di via Nenni, sabato h. 16:00). Nel campo di via Eleonora d’Arborea, i padroni di casa del Tennistavolo Decimomannu si misurano con la Muraverese (sabato, h. 16:00).

Una gara di C2 (Foto Tomaso Fenu)

Il Tennistavolo Azzurra cerca punti salvezza nei confronti del fanalino di coda Tennistavolo Norbello sul proprio campo cagliaritano di via Carpaccio (sabato h. 17:00).

Tra i due gironi di D1 emerge lo scontro al vertice che vede protagonista la capolista del girone B Carbonia Blu che fa gli onori di casa al Torellas Gialla, seconda con una sola lunghezza di ritardo ma con una partita in più (palestra Scuola Elementare, via Roma h. 16:00).

Si gioca anche in D2.

SERIE A2 MASCHILE: PAREGGIO NELL’ALTRA ISOLA MAGGIORE

La Marcozzi Cagliari, pareggiando sul campo dell’Ausonia Enna, nel recupero della prima giornata di ritorno, regala alla formazione siciliana il primo punto stagionale. Per gli isolani sardi una vittoria di Maxim Kuznetosov, nessuna di Marco Sarigu e doppietta per Ola Kazeem che sta viaggiando con una media del 75%. Il nigeriano commenta così la performance del collettivo: “Si è prospettata una gara molto complessa, soprattutto per me in quanto ho incontrato serie difficoltà nell’impormi con il bielorusso Andrei Labanau, contro il quale stavo perdendo 2-1. Meno impegnativa la sfida successiva opposto a Lorenzo Lo Verso che ho liquidato in tre set. Di sicuro ho sfoderato le mie migliori caratteristiche per consentire alla mia squadra di vincere ma i miei compagni hanno trovato maggiori difficoltà rispetto a me: Maxim aveva qualche problemino fisico e Marco Sarigu non era sufficientemente allenato per affrontare una sfida di serie A2. Ma nel complesso stiamo portando avanti un buon campionato e faremo il possibile per restare nelle zone alte della classifica. Voglio rendere orgogliosa la Marcozzi e assieme a lei vorrei salire ad un livello superiore”.

Ola Kazeem della Marcozzi (Foto Fitet)

SERIE C FEMMINILE: IL MURAVERA TT DOMINA

Nella palestra scolastica di Capoterra, si è recuperato il terzo concentramento di serie C femminile, saltato per l’emergenza pandemica. La società Torrellas ha ospitato TT Sassari, TT Muravera e TT La Saetta. Assente il TT Oristano, che si rifarà vivo nell’ultimo concentramento marzolino in quel di Sassari.

Nessun problema per il Muravera TT che ha fatto sue tutte le gare, mantenendo punteggio pieno grazie anche alla presenza della veterana capitolina Floriana Franchi che ha visto così la manifestazione: “La squadra di casa, eccellente organizzatrice del concentramento, e le avversarie si sono affrontate con serietà ma anche cordialità ed è stato un piacevole pomeriggio per tutti. La timidezza delle piccole leve di casa, la simpatia e il fair play delle sorelle de La Saetta, il grande impegno profuso dalle ragazze del Tennistavolo Sassari nulla hanno potuto contro le sarrabesi che, sulla carta, erano le favorite del girone visto il ranking palesemente sbilanciato di Serena Anedda, della vecchia esperta capitana romana Floriana Franchi, di Alessandra Stori e di Rita Franzo’. Le giocatrici del presidente Luciano Saiu hanno lasciato alle squadre avversarie un solo set nella gara tra Stori e Scudino. Il Muravera è ormai vicino ai playoff. Le squadre ospitate sono state accolte dagli organizzatori con “infinita dolcezza” (prodotti di pasticceria deliziosi e ancora caldi di forno) e la giornata di campionato si è svolta senza alcun intoppo”.

da sx Rita Franzo’, Floriana Franchi e Alessandra Stori (Foto Luciano Saiu)

Anche nelle fila del Torrellas Capoterra il giudizio è positivo; lo conferma l’allenatore Maurizio Piano: “Come accaduto anche nei precedenti due concentramenti, è stata una bella giornata di sport che ha visto dominare le ragazze del Muravera, questa volta mancanti di Serena Anedda ma con in campo l’allenatrice-giocatrice Floriana Franchi. La pongista romana ha così messo in carniere un numero di gare utili per poter eventualmente prendere parte ai playoff, incrementando le speranze di promozione del suo club. La presenza in palestra del tecnico regionale Francesca Saiu, sempre attenta ai progressi dei giovanissimi in vista degli stage e dell’attività giovanile promossa dal comitato, ci ha consentito di fare qualche esperimento. Infatti, abbiamo deciso di tenere un po’ a riposo Sara Floris, facendole disputare solamente i doppi, per lasciare spazio alle ragazze più piccole d’età affinché potessero mostrare i miglioramenti di questi mesi. Risultato finale a parte – sia contro il Sassari di Maria Laura Mura e Chiara Scudino, sia contro il Muravera di Alessandra Stori, Rita Franzò e Floriana Franchi è arrivata una sconfitta per 5-0 – devo dire che le nostre ragazze si sono comunque ben comportate davanti a giocatrici aventi maggiore esperienza e capacità tecniche. Pur non avendo nulla da perdere, il timore reverenziale nell’affrontare avversarie più forti, ha di sicuro minato la loro serenità. Le singolariste Letizia Pusceddu, Elisa Aramu ed Elisa Floris e la doppista Sara Floris hanno fatto vedere a sprazzi che il lavoro svolto in palestra sta procedendo lungo la strada giusta. Ora ci attende ancora un mese d’allenamenti prima dell’ultimo concentramento, in cui affronteremo Oristano e La Saetta per contendere loro la terza piazza del campionato”.

In piedi Maurizio Piano osserva le sue atlete Letizia Pusceddu e Sara Floris

Il Tennis Tavolo Sassari si conferma come seconda squadra del campionato dietro il Muravera TT. “Nei cinque incontri disputati – racconta l’accompagnatore turritano Gigi Scudino – le sassaresi non concedono neanche un set alle giovani pongiste del Torrellas. I primi due singolari sono stati vinti da Maria Laura Mura e da Chiara Scudino non senza difficoltà, visto che le ragazze di Capoterra sono in continuo e costante miglioramento da un punto di vista tecnico. L’incontro termina 5-0 per le più esperte colleghe di Sassari. Niente da fare invece contro la forte compagine del Muravera. Il primo incontro disputato è tra Alessandra Stori e Chiara Scudino. Dopo il primo set vinto dalla pongista del Muravera, si ha una ripresa della Scudino che si aggiudica il secondo, ma poi deve cedere terzo e quarto. 3-0 per il Muravera è il risultato del secondo incontro tra la Franchi e la Mura. Nel doppio, dopo i primi due set vinti dalla squadra sarrabese, le nostre ragazze impegnano maggiormente le avversarie nel terzo parziale. L’incontro finisce comunque 5-0 per il Muravera che si conferma prima in classifica della serie C femminile con 7 partite disputate e 7 vinte, al secondo posto il TT Sassari con 6 incontri disputati e 4 vinti”.

Di fronte il Tennistavolo Sassari

Infine, dicono la loro anche le sorelle de La Saetta Marta e Chiara Cottiglia, reduci dalla sconfitta con il Muravera TT: “Sapevamo di andare incontro a delle avversarie di livello superiore al nostro; perciò, non siamo tornate a casa scoraggiate dal risultato. Infatti, come del resto ogni sfida, la partita è stata un momento per mettere in pratica ciò che pian piano stiamo facendo nostro grazie agli allenamenti e per imparare dai nostri stessi errori e dall’avversario”.

SERIE C2: GUSPINI SEMPRE PIU’ VICINO ALLA C1

La vittoria per 4-2 nello scontro al vertice (recupero della prima giornata di ritorno) con l’A.S.D. T.T. La Saetta permette al TT Guspini di allungare la striscia di vittorie consecutive e di rimanere saldamente alla testa della classifica. “Come prevedibile rispetto al match di andata in cui i nostri avversari erano a corto di allenamenti – narra il giocatore presidente medico guspinese Michele Lai – in questa circostanza abbiamo dovuto sudare sette camicie per ottenere la vittoria. Solamente il match di apertura tra un sempre più solido Silvio Dessì e Lorenzo Piras si chiude agevolmente in tre sets in favore del campidanese, che non fa mai entrare in partita il saettino. Segue l’incontro tra i dottori Michele Lai da una parte e Maurizio Ledda dall’altra: l’incontro è molto piacevole e si vedono ottimi scambi, con la preponderanza del dritto di Maurizio che sforna delle mine alla velocità della luce e del mio rovescio più di controllo che a tratti fanno la differenza in un senso o nell’altro. Alla fine, riesco a prendere iniziativa per primo nella maggior parte dei casi e dopo quattro sets porto in cascina il secondo punto per la mia squadra. Altra partita ostica è la sfida tra Massimiliano Broccia e Alberto Manos: le gomme puntinate di Alberto sono sempre un’arma difficile da contrastare e soprattutto i suoi attacchi fulminei mettono spesso alle corde Massimo, il quale però ha il merito di rispondere colpo su colpo e di piazzare dei topspin vincenti, permettendogli di vincere 3-1. Sul 3-0 per noi le ultime tre contese si chiudono al quinto set.

Alberto Manos (Foto Tomaso Fenu)

Rientro in gioco io e come spesso mi accade ultimamente un calo fisico e mentale mi porta quasi alla sconfitta contro Lorenzo Piras. Il mio avversario si porta meritatamente in vantaggio 2-1, sfruttando le sue aperture di dritto e il mio gioco troppo passivo, oltre a diversi suoi controtop al tavolo davvero da applausi. In svantaggio cerco quindi di variare i servizi e riprendo ad attaccare con più convinzione e ciò mi consente di rimontare e vincere 3-2. A vittoria acquisita operiamo quindi la sostituzione e nelle nostre file entra Fabrizio Melis che deve fronteggiare Alberto Manos. Il saettino si porta avanti per 2-0, subisce quindi il ritorno del sangavinese che con un gioco offensivo farebbe presagire una vittoria al quinto set, ma purtroppo per noi nell’ultimo parziale c’è poca storia e il TT La Saetta ottiene il suo primo punto di giornata. Il sesto e ultimo match termina sempre 3-2 in favore di Maurizio Ledda il quale svernicia gli angoli del tavolo con i suoi bellissimi ed efficaci topspin di dritto che Massimo molto spesso può solo guardare; solamente nei frangenti in cui il mio compagno piazza delle palle tagliate mette in difficoltà e costringe spesso all’errore forzato il contendente, ma alla lunga la potenza offensiva di Maurizio prevale sull’attendismo di Massimo e ciò chiude il sipario con un 4-2 finale in nostro favore”.

Michele Lai (Foto Tomaso Fenu)

SERIE D1/A: NULVI CORSARO IN GALLURA

Il Santa Tecla si stacca di tre punti dal TT Guspini andando a vincere sul campo del Tennis tavolo Olbia. In realtà la formazione del medio campidano ha due gare in meno e di sicuro sarà decisiva la sfida tra le due protagoniste, fissata per il 12 marzo. Sul successo nella città costiera argomenta il presidente anglonese Francesco Maria Zentile: “Precisamente come accadde all’andata, abbiamo sofferto più del dovuto perché il nostro avvocato Mark Anderson è incappato in una serata dove il suo stato di forma era davvero irriconoscibile; infatti ha dovuto cedere al quinto set ad Antonio Trubbas. E ad onore del vero, il nostro giocatore di punta si è dovuta districare in un ambiente di gioco precario con pavimento normale, sala poco illuminata e bassa. Però, pur di giocare si fa l’impossibile e la società olbiese ha tutta la mia solidarietà perché ci sono passato pure io. Nel prosieguo della gara il nostro Roberto Caddeo, purtroppo, come accade da inizio anno agonistico, a corto di allenamento, si è arreso 3-0 a Pier Paolo Melis, ma anche lui ha risentito della location poco idonea. Per fortuna ci salva dalla deriva Luca Pilo, decisamente il più in forma della squadra che accorcia facilmente le distanze su Marco Dessì. Si riscatta pure Anderson battendo Melis e passiamo in vantaggio grazie a Pilo che si ripete con Trubbas abbastanza agevolmente. La vittoria definitiva arriva grazie a Caddeo che si impone su Dessì”.  

Luca Pilo

SERIE D1/B: LA MARCOZZI PREVALE SUL MONSERRATO

Nel recupero della prima giornata la Marcozzi vince sul proprio campo nei confronti del Monserrato. La cronaca affidata all’ospite Riccardo Di Giovanni: “Incontro che si svolge in un clima cordiale per quanto la posta in gioco sia molto importante in chiave salvezza.

Rispetto all’andata, la Marcozzi si è rinforzata con Cesare Mozzi, elemento che fa la differenza, garantendo stabilmente due punti in gran parte dei match. Noi ci presentiamo al completo puntando su un pareggio. Inizia il nostro Marco Sanna contro Dzintars Lai con l’atleta della Marcozzi che si impone con un netto 3-0. Stessa sorte tocca al sottoscritto contro Mozzi, incontro in parziale equilibrio solo nel primo set. Sotto per 2-0 nel terzo incontro Gian Paolo Manca incontra Stefano Sedda, con la consapevolezza che è già un incontro decisivo. Il mio compagno vince il primo set ma, nonostante l’equilibrio, deve poi cedere per 3-1 con Sedda che trova continuità e precisione nei colpi nei momenti decisivi. A seguire Mozzi batte per 3-1 il subentrante Alesandro Borea chiudendo la partita. Negli ultimi due incontri prima Manca si impone per 3-0 su Lai mentre nell’ultimo incontro batto il subentrante Mauro Serra per 3-1 chiudendo la partita con la sconfitta per 4-2. A questo punto, ci giocheremo gran parte della salvezza nel prossimo incontro con Decimomannu”.

da sx Alessandro Borea, Marco Sanna e Riccardo Di Giovanni (Foto Tomaso Fenu)

SERIE D2/A: IL NULVI A CONSOLIDA IL PRIMATO

Derby in famiglia da recuperare in casa Nulvi e la capolista A non incontra alcun problema nell’imporsi sul team B. Ora la formazione composta da Stefano Conconi, Samuele Raggiu, Marcello Bianco e Anna Fancellu si stacca di due lunghezze dal Tennistavolo Sassari che però ha una partita in meno.

SERIE D2/D: MURAVERESE ARANCIO IN SCIOLTEZZA

Nel derby recupero della prima giornata di ritorno, la Muraverese Verde, composta da sole giovani leve, affronta i “fratelloni” primi in classifica della Muraverese Arancio. Tra questi c’è Alberto Mattana che ne racconta le vicende: “In apertura Eva Mattana porta a casa, contro Alberto Piras, la partita per 3-0, ma non è stato semplice. Successivamente poco da fare per Simone Cocco che si trova il sottoscritto di fronte: gli rifilo un 3-0. Il terzo incontro è il più combattuto: Letizia Porcu vince ai vantaggi del quinto set una lunga partita con Marco Dessi. Si sono riscontrati tanti errori ma allo stesso tempo è emerso agonismo e voglia di vincere. Acquisisce il risultato vittoria Eva contro Cocco in una partita tirata più del previsto per merito di un Simone che non si arrende minimamente e con orgoglio prova a tenere a galla finché può il risultato. Match che si chiude 3-1.

Letizia Porcu (Foto Fitet)

Il punto della bandiera per i Verdi lo porta Alberto Piras su Letizia Porcu con un netto 3-0. Infine, chiudo io contro Marco Dessì”.

Print Friendly, PDF & Email