Uno dei motivi per cui il Tennistavolo Norbello si fa conoscere negli arcipelaghi mondiali della disciplina è perché sin dalla prima edizione del Trofeo Internazionale dedicato alla “Città” guilcerina, nel 2010, le sue ospitate sono state davvero senza frontiere. E se da cosa nasce cosa, si spiega come puntualmente, con la trasmissione in diretta streaming della competizione, si riversino sugli schermi di pc e smartphone tanti appassionati, parenti e amici dei protagonisti, semplici curiosi increduli che in una zona molto periferica della Sardegna si possa congegnare un evento di rilievo come questo. Si aggiunga anche il tocco extra sportivo, mirato e appetibile, con gocce illuminanti di cultura che spaziano dal mondo della fotografia a quello letterario e si costruisce così un 8 dicembre pieno e variegato e a costo zero per chi si accosta nell’impianto di via Azuni perché l’ingresso è gratuito.

TRA COLPI DA URLO E CIBI PER L’ANIMA

Coloro che non possono gustarsi dal vivo l’essenza balsamica di questa 16ª edizione, il sito web www.trofeocittadinorbello.it capita a fagiolo perché le telecamere in presa diretta saranno accese sin dalle ore 10:00, quando i protagonisti del Top 1 maschile e femminile, organizzato dal sodalizio norbellese con la collaborazione della Federazione Italiana Tennistavolo, comincerà la sua fase a gironi.

Durante la pausa di riposo concessa ai giocatori (prima che alle 18:00 si prosegua con l’eliminazione diretta) si apre il sipario negli spazi adiacenti alla palestra, dove l’essenza sportiva lascia spazio a quella dell’arricchimento dello spirito con la presentazione di libri mirati, dalle tematiche similari, e la possibilità di colloquiare direttamente con gli autori. L’iniziativa, che comincia alle ore 15:00, prende spunto dalla collaborazione tra il club pongistico giallo blu e la Libreria Chiara e Stefy di Bachisio Medde a Ghilarza.

L’edizione del Città di Norbello 2024 (Nonsolofoto Cagliari)

E mentre i campioni si scaldano per la seconda ed entusiasmante seconda fase del Trofeo, il noto presentatore Matteo Bruni, a cui è stato affidato l’incarico di intrattenere il pubblico per tutta la giornata, domanderà al presidente Simone Carrucciu, a partire dalle 17:30, di illustrare le tre foto vincitrici del 15° Concorso Fotografico Internazionale “Obiettivo Tennistavolo”. Dal titolo “Il Tennistavolo per tutti” ha destato l’interesse degli amanti della fotografia i cui scatti saranno sottoposti al giudizio sereno e imparziale della giuria di esperti.

A fine torneo (intorno alle ore 20:00) seguirà la solenne premiazione che osannerà la nuova coppia di vincitori dell’edizione 2025.