Ci sono serie possibilità di bissare il titolo conquistato a Cagliari un anno fa. L’agguerrita squadra della Sa.Spo. dovrà stare attenta alle insidie che arriveranno soprattutto dalla solida corazzata chiamata Omero Bergamo, fucina di autentici campioni come il lanciatore italo – cubano Oney Tapia (due ori agli ultimi europei di atletica leggera ed un record del mondo) e il fondista Dario Morandi. Ma un’altra candidata scalpita: il Sempione 82 (dove milita Riccardo Bagaini, anche lui tra i maggiori protagonisti alla rassegna continentale di Berlino), potrebbe intralciare seriamente le velleità vittoriose delle altre due.

Allo stadio Armando Picchi di Jesolo, da sabato mattina e sino a tutta la giornata di domenica si disputeranno le gare che produrranno caterve di punti da far confluire in due grandi calderoni che assegneranno i titoli assoluti e quelli promozionali maschili e femminili degli italiani societari di atletica FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali).

La compagine cagliaritana parte da favorita in tutte e due le graduatorie maschili e potrà farcela a patto che il team di 12 atleti (Francesco Frau prezioso nel lancio della clava, non partirà) mostri quella compattezza che le ha consentito di accumulare 1800 punti in più dei bergamaschi nei due meeting regionali di aprile e settembre.

La squadra di atletica leggera FISPES della Sa.Spo. Cagliari

Il direttore tecnico saspino Antonio Murgia non è abituato ad azzardare profezie e anzi, fa sempre i dovuti scongiuri per non apparire troppo ottimista. Ma è lui che maneggia quotidianamente le statistiche, confrontando i risultati dei suoi con quelli delle più temute avversarie. In sostanza quel congruo vantaggio potrebbe essere sufficiente, a patto che i suoi atleti non brucino troppe gare (delle 37 previste) cui dovrebbero partecipare (vedere lista in basso), altrimenti sarebbero davvero dolori. “Due stagioni fa – ricorda il tecnico di Santadi – vedemmo sfumare il secondo posto perché ci facemmo squalificare in una staffetta. Già sono preoccupato perché Damaso Enna forse non ce la farà a gareggiare per una lombalgia; inoltre le previsioni meteo non sono delle migliori; in caso di pioggia la nostra nutrita squadra di carrozzati, forse la più numerosa tra i 20 club partecipanti e coordinata da Carmelo Addaris, potrebbe avere problemi di assetto in caso di pista bagnata”.

Ma il rendimento dei suoi dovrebbe migliorare sensibilmente in quanto nelle ultime due settimane gli allenamenti sono stati assidui e mirati.

Un grosso contributo lo porteranno i più giovani della comitiva, Riccardo Campus e il talentuoso Mattia Cardia perché sono previsti dei bonus in base all’età e ai piazzamenti ottenuti dai componenti del vivaio.

Buone anche le chances di prevalere nel settore promozionale dove conta il maggior numero di partecipanti per premiare la società che più si è distinta nel reclutare atleti con disabilità. In questo caso l’avversaria più minacciosa è ancora il Sempione 82

LA LISTA DEI SASPINI IMPEGNATI TRA PISTE E PEDANE

Giangi Bonomo: 400 mt, 5000 mt, lungo.

Riccardo Campus: 100 mt, 200 mt, 800 mt

Matteo Carboni: 100 mt, 200 mt, 400 mt, staffetta 4×100, staffetta 4×400

Mattia Cardia: 100 mt, 200 mt, lungo

Alessandro Cicu: 1500 mt, 10000 mt, staffetta 4×400

Damaso Enna: 100, 200 mt, 400 mt

Alessandro Ibba: 100mt, 1500 mt, 5000 mt, staffetta 4×100, staffetta 4×400

Luciano Lisci: 100mt, 200 mt, 400 mt, staffetta 4×100, staffetta 4×400

Fabrizio Minerba: 100 mt, 200 mt, 400 mt,

Roberto Felicino Musiu: 100 mt, peso, disco

Walter Puddu: peso, disco, giavellotto

Sandro Sechi: 100 mt, 200 mt, 400 mt, staffetta 4X100

BOCCIA AL TURISPORT DI CAGLIARI

Il team della boccia paralimpica targato Sa.Spo. Cagliari

Da oggi e fino a domenica 7 ottobre il Quartiere Fieristico di Cagliari ospiterà l’edizione n. 38 del Turisport, manifestazione organizzata dal CONI e che permette a tutte le realtà sportive isolane di mettersi in vetrina.

La Sa.Spo sarà ospite della FIB (Federazione Italiana Bocce) che nel suo stand ubicato nel padiglione E ospiterà sabato e domenica (dalle 9 alle 12) gli atleti paralimpici di Boccia Paolo Puddu e Francesco Frau, medaglie d’argento in coppia ai campionati Italiani 2018, Daniele Massidda e Cristian Martis. Assieme ai loro istruttori, tra cui la responsabile Maria Antonietta Tuveri e Stefania Spada, saranno felici di dare delle dimostrazioni pratiche nella speranza di poter coinvolgere nuove persone in un gioco di recente ideazione e riservato alle disabilità molto gravi.

Print Friendly, PDF & Email