mazza

Mazzamurru a sa Casteddaia


Questo è un piatto povero e semplicissimo che facevano i nostri nonni. Il loro intento era soddisfare lo stomaco e recuperare il pane raffermo che altrimenti sarebbe andato sprecato.   Per farlo, occorrono solo pochi ingredienti , pane casereccio raffermo, formaggio ed un buon sugo di pomodoro. Ogni casa aveva il suo mazzamurru,  c’era chi lo faceva cuocere nel sugo, chi nella semplice acqua e sale ( quella per lacottura della pasta per intenderci ) chi nel latte, chi nel brodo allungato con acqua insaporita con odori. Una volta si faceva perchè si era poveri oggi per ricordare i sapori antichi gustosi e genuini di tempi andati. Queste sono due  versioni del mazzamurru a sa Casteddaia C’è chi locuocere  nel sugo, lo lascia nel  tegame  e lo spolvera di formaggio grattuggiato Io  l’ho cotto nel sugo, l’ho tolto e adagiarlo su  un piatto e l’ho cosparso con il pecorino grattuggiato.  Nella seconda versione  l’ho bollito in semplice acqua e sale,poi scolato e condito prima col il formaggio e poi con il sugo molto caldo.


Ingredienti


gr. 500 di pane di semolaraffermo
gr.1000 di pomodori da sugo
gr. 100 di pecorino grattuggiato,
alcune foglie di basilico
un pezzetto di cipolla
un ciuffetto di prezzemolo
un pezzettino di carota
un pezzetto di costola di sedano
sale q.b.
un pochino di olio extra verg oliv.


 

 

Esecuzione

 Tagliare il pane a fette , metterlo in una busta di carta o in una
sacchetta di lino e lasciarlo lì per diversi giorni affinchè diventi
raffermo.Preparare un buon sugo di pomodoro. Fare un soffritto con un trito di
cipolla carota e prezzemolo, mettervi i pomodori passati ed il basilico,salare , e cuocere. Prima che inizi a restringersi troppo 
versarvi le fette dipane e farle cuocere per alcuni minuti, le fette devono restare integre ( non devono disfarsi, per questo motivo occorre pane raffermo )
Lo stesso procedimento se si vuole cuocerlo nell’acqua.
Quando è cotto si toglie dal sugo e si spolvera con abbondante pecorino grattuggiato.
Stesso procedimento in quello cotto nell’acqua (si scola, si spolvera con abbondante pecorino grattuggiato e si condisce con un buon sugo di pomodoro)


Buon Appetito A Tutti

Claudia Xaxa.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email