logo cavalliNello splendido scenario di Tanca Regia si è svolta la 1° tappa 2015 della “Monta da lavoro”. Ben 25 i cavalieri che in sella al proprio cavallo si sono sfidati nelle due prove: Addestramento e Attitudine ( La 3° “Ginkana” non si è disputata per motivi di tempo)  che assegnavano i primi punteggi del campionato. La stupenda giornata di sole disturbata da una leggera brezza ha permesso a tutti i partecipanti di rilassarsi e concentrarsi in attesa della chiamata alla gara che si faceva interessante già dalla mattinata. Come partner della competizione la splendida struttura Regionale di Abbasanta dell’ Agenzia Agri, 540 ettari, un grosso lavoro legato ai cavalli e a tutto quello che li circonda: Maniscalchi,Veterinari, Istruttori, autotrasportatori, preparatori, produttori di alimenti, fantini, cavalieri e ippodromi il tutto controllato sapientemente da Pietro Are, Istruttore Federale di Equitazione 3 Livello nonchè responsabile del Centro Sportivo di Tanca Regia. Ma prima di consigliarvi i prossimi appuntamenti organizzati all’ interno della struttura parliamo della competizione che si è svolta domenica scorsa.


 

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

 

Ad iniziare sono i Debuttanti e a seguire Juniores, Amatori e Open. Apre le danze Simone Corrò  su Selvaggia e le chiude a tarda sera  Giuseppe Meli su Flinston, in mezzo tanti giovani, in corsa per stupire il Giudice  F. Martini e pronti a subentrare ai più noti colleghi che questa disciplina la praticano da anni. Il primo che citiamo e Meli autentico fuoriclasse, vincitore di ambedue le prove nella Categoria Open in sella al suo cavallo bianco dal nome Ilko davanti a Matteo Saba, campione uscente, che montava Arizona.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Nella Juniores testa a testa tra Mara Gessa di Mandas  che cavalcava El Garon e Giovanna Marceddu di Fonni su Caffeo. Ma chi sono queste realtà Sarde della monta da lavoro. La prima nasce nel 1999 e spinta dalla passione per i cavalli che il padre Renato le trasmette inizia a 9 anni ad avvicinarsi alla disciplina che nel giro di poco tempo la rende famosa nel circuito Regionale Sardo. La seconda, autentica Barbaricina del Centro Equestre Taloro, inizia solo nel 2012 all’ età di 13 anni ma già da subito si dimostra concreta e consapevole del fatto che lo sport che ha scelto è sicuramente adatto a lei. Lo dimostrano i piazzamenti ottenuti: 2°all’ esordio nei Giovanissimi nel 2013 e 1° sempre nella stessa categoria l’ anno seguente. Cosa riserverà il 2015?

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

 

Nella classe dei Debuttanti vince di misura Andrea Dessi su Penelope davanti a Davide Monni su Scronnosu, solo 1 punto di differenza tra i due partecipanti che godevano della giornata poco felice di S. Corrò di S. Antioco bloccato a zero punti nella prova di addestramento.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

 

Nella categoria Amatori en plain per Simone Coni su Piriske, ottimo nelle due  prove disputate davanti al pubblico che guardava entusiasta le movenze che il cavaliere e il cavallo esibivano in perfetta sincronia. Secondo posto per Renato Gessa, staccato di un solo punto, che completava la festa Domenicale iniziata dalla figlia Mara. Terzo posto per il campione in carica Marco Mascia di Guasila su Zafiro, in competizione dal 2010, 4 ore settimanali di allenamento ed entusiasta sul fatto che tutte le 4 tappe siano effettuate nel centro di Tanca Regia.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Prossimo appuntamento con la ” Monta da lavoro ” il 10 Maggio con la 2° prova. Vi segnaliamo anche altri appuntamenti che potrete ammirare nel Centro  Sportivo Agris di Tanca Regia.

23/24 Maggio. C.C.E            (Concorso Completo di Equitazione),  avviamento riservato alle cat. 1/2.

13/14 Giugno. Campionato Sardo C.C.E + Tappa MPAAF.  (Ministero Politiche Agricole Ambientali Forestali).

Presentazione a Vendere. ( Le date verranno comunicate in seguito). Una vera vendita di cavalli selezionati con attitudini al Salto ad ostacoli–C.C.E.-Dressage ed Endurance.


 

Per Vedere LE CLASSIFICHE FINALI Clikka QUI

logo cavalli F.I.T.E.T.R.E.C – A.N.T.E. – Monta da lavoro
TANCA REGIA 19/04/2015
Segreteria: BUTTU MARIA GABRIELLA

 

 

Ora tutti in sella, è tempo di correggere gli errori e di perfezionare il feeling con i propri cavalli.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Che vinca lo Sport ….che vinca il migliore.

 

 

 

 

 

 

 

 

Marco Micheli per Medasa.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Share and Enjoy !

0Shares
0 0