Come un vortice che trasferisce tutto dal presente all’archivio. Il passaggio del tempo è così, raccoglie i dati, li mastica e poi li spedisce nella stanza dei ricordi perché nel frattempo sopraggiunge un altro episodio, pronto a sovrapporsi al precedente. La storia del Tennistavolo Norbello, pertanto, fila via per le sue rotaie senza fermate nelle stazioni intermedie e lascia poco spazio alle meditazioni. In questi giorni si sono sommati campionati paralimpici a squadre, tornei regionali, ricordi strappa lacrime pensando al caro Antonello Ledda ad un anno dalla sua improvvisa scomparsa; e nel mentre si avvicina velocemente la serie A1 maschile e femminile, la A2 femminile e la C2 maschile. Visto dall’esterno pare complicato stare dietro a tante date così ravvicinate ma l’apparato organizzativo di stampo giallo blu non teme tracolli perché collaudatissimo nel tempo. “Ci tenevo molto che la società ricordasse Antonello Ledda nel corso di un appuntamento regionale che ha richiamato tanti appassionati di 4^, 5^ e 6^ categoria da tutta l’isola – sottolinea il presidente Simone Carrucciu – e ci ha fatto molto piacere che la sorella Paola sia venuta in palestra per partecipare al momento di cordoglio”.

Il presidente del Tennistavolo Norbello con Paola Ledda e Maurizio Muzzu

Nel frattempo a Saronno una squadra paralimpica, nel campionato nazionale di Serie A2 Classe 6/10, dava continuità ad una tradizione che ha visto il sodalizio guilcerino come apripista in Sardegna: “Ci siamo anche quest’anno e ringrazio i pongisti Mauro e Massimiliano per la fiducia accordata – continua Carrucciu – e spero che i loro sacrifici servano da esempio per altri appassionati nel fare il grande passo verso l’attività agonistica”. E poi il solito saluto carico di speranza per le quattro squadre impegnate nel week–end: “Auguro ad atlete e atleti di poter dare il meglio in campo, noi siamo con loro e forza Tennistavolo Norbello”.

Massimiliano Manfredi e Mauro Mereu impegnati a Saronno

 

Campionato Serie A1 Maschile – Girone Unico Nazionale
Quinta giornata di andataSabato 4 novembre 2023Ore 17:00
Sede di GiocoPalestra Comunale – Via Azuni – Norbello (OR)
Tennistavolo NorbelloASD Marcozzi Cagliari  

DUE SARDE IN LOTTA PER L’ALTA CLASSIFICA

Con l’incognita dei giocatori a disposizione da ambo le parti, il fascino del derby isolano non viene comunque scalfito anche perché attualmente le due compagini occupano seconda e terza piazza.

Difficilmente saranno disponibili i giocatori sudamericani Gaston Alto per i padroni di casa e Moises Campos per i cagliaritani impegnati a Santiago (Cile) nei campionati Panamericani. I due, tra l’altro, si sono scontrati nella semifinale del doppio maschile, vinta da Cuba sull’Argentina, anticamera al successivo oro.

Marco Antonio Cappuccio e Sergei Mokropolov

In casa Norbello il tecnico Sergei Mokropolov potrà contare su Diogo Carvalho, Marco Antonio Cappuccio e lo spagnolo Moises Alvarez Garcia. C’è l’imbarazzo della scelta per gli ospiti che hanno diverse alternative con lo svedese Viktor Brodd, l’italo brasiliano Junior Humberto Manhani, il cinese Sun Shiyu, il lusitano Enio Mendes.

CLASSIFICA: Apuania Carrara 7, Tennistavolo Norbello 5, Marcozzi 4, Top Spin Messina 4, Sant’Espedito e Il Circolo Prato 2010 1, Bagnolese 0.

Campionato Serie A1 Femminile – Girone Unico Nazionale
Terza giornata di andataDomenica 5 novembre 2023Ore 17:00
Sede di GiocoPalestra Le Badie – via Righi – Prato
CIATT PratoTennistavolo Norbello  

SFIDA CON EX

Ad un mese dall’ultimo impegno ufficiale in campionato, le norbellissime sono a caccia del primo successo stagionale. Il tecnico Domenico Colucci spera di avere a disposizione tutte le titolari, tra cui le russe Yana Noskova e Vlada Voronina, la polacca Aleksandra Falarz e ovviamente Veronica Mosconi.

Veronica Mosconi

Il club toscano è tutto da scoprire avendo all’attivo una sola gara. Ma vi militano due vecchie conoscenze di via Azuni come Chiara Colantoni (n. 3 d’Italia) e la polacca Magdalena Sikorska. E poi anche la bolzanina Giorgia Piccolin non ha bisogno di presentazioni con le sue assidue frequentazioni nei campionati esteri e nella nazionale maggiore.

CLASSIFICA: TT Castel Goffredo 4 punti, TT Südtirol e Quattro Mori 2, Tennistavolo Norbello e Muravera TT 1, CIATT Prato 0.

Campionato Serie A2 Femminile – Girone “B” – Squadra “Blu”
Secondo concentramentoDomenica 05 novembre 2023Ore 11:00 – 14:00
Sede di GiocoCentro Tennistavolo – via XXV Aprile – Verzuolo (CN)
Parva Domus Asd TT Marco PoloTennistavolo Norbello “Blu”  
Tennistavolo Norbello “Blu”T.T. Varese Giant  

RICOMINCIAMO DA ZERO

Due gare importanti, con qualche novità in arrivo, per evitare i play out e dimenticare il primo concentramento con due sconfitte all’attivo. Marco Polo e Varese hanno rispettivamente uno e zero punti, occasione migliore non c’è per abbandonare l’ultima piazza.

CLASSIFICA: Regaldi Novara, TT Torino 4, Verzuolo 3, Marco Polo 1, Tennistavolo Norbello e Varese 0.

Sofia Ivanova e Gohar Atoyan del Norbello Blu
Campionato Serie A2 Femminile – Girone “D” – Squadra “Giallo”
Secondo concentramentoDomenica 5 novembre 2023Ore 10:00 – 13:00
Sede di GiocoPalasport “G. Palapoli” – Via Martiri di via Fani – Molfetta (BA)
Tennistavolo Norbello “Giallo”Tennistavolo Sassari  
ASD Circolo Tennistavolo MolfettaTennistavolo Norbello “Giallo”  

IDEM COME SOPRA

Anche per le gialle si attende un pronto riscatto dopo le sfortunate prove iniziali, ma non sarà facile specie nel derby con la capolista Tennistavolo Sassari. Più abbordabile appare il confronto con le padrone di casa, anche loro per ora stazionanti a zero punti.

Lucero Ovelar e sullo sfondo le sue compagne gialle Marialucia Di Meo e Gaia Smargiassi

CLASSIFICA: Muravera, TT Ennio Cristofaro, Tennistavolo Sassari 4, Tennistavolo Norbello, Ausonia, Molfetta 0.

Quarta giornata di andataDomenica 5 novembre 2023Ore 10:00
Sede di GiocoPalestra Comunale – Via Azuni – Norbello (OR)
Tennistavolo NorbelloTT Carbonia Blu  

PER NON AGGRAVARE UNA CLASSIFICA PRECARIA

Altro spareggio salvezza per non precipitare ulteriormente nel baratro che per ora significa zero punti. Si auspica la rinascita di Maurizio Muzzu ma è necessaria una prova collettiva convincente.

Peppe Mele

CLASSIFICA: La Saetta 6, Ghilarza e Capoterra 4, Fermi Iglesias 3, Guspini, Carbonia Blu, Marcozzi 2, Tennistavolo Norbello 1.

Print Friendly, PDF & Email