DSC_1208


 

DOMENICA 1 Marzo Escursione a Montevecchio, Guspini

-Visita guidata nei boschi di Montevecchio tra le rovine delle antiche miniere.-

In seguito alla chiusura delle attività produttive nel 1991 e al conseguente abbandono del territorio, la natura ha avuto il modo di prendersi la sua rivincita, sviluppandosi in modo spettacolare, fino a dare luogo ad un ecosistema unico. I ruderi dei villaggi e dei palazzi minerari abbandonati, delle gallerie dove ancora riecheggiano i passi dei minatori che lì lavorarono, sono oggi veri e propri monumenti di archeologia mineraria, che con il loro denso silenzio, si incastonano in una vegetazione che offre paesaggi fra i più affascinanti di tutto il bacino del Mediterraneo, attribuendogli un’atmosfera selvaggia. Queste aree sono diventate dei veri e propri monumenti e fanno parte oggi del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna.
Durante queste escursioni non è raro imbattersi in qualche splendido esemplare di cervo sardo, che trova nei boschi dell’arburese-guspinese il suo habitat ideale, tanto da arrivare a costituire oggi una colonia di circa 4000 esemplari.


Contributo spese escursione: 10 euro
Durata percorso: circa 3 h
Lunghezza percorso: circa 8 km
Livello: medio/facile. Cammineremo per circa 3 ore; il dislivello è contenuto (meno di 100m). L’escursione è adatta anche a chi è meno allenato.
Programma

ore 8:30 Partenza da Cagliari
ore 9:30 Appuntamento a Guspini
ore 10:00 Arrivo a Montevecchio. Inizio escursione e visita guidata al cantiere di Ponente.
ore 13:00 Pranzo e grigliata
ore 15:00 Pomeriggio alla scoperta di Montevecchio
ore 16:00 Opzionale. Visita al Birrificio di Montevecchio e possibilità di degustare le birre artigianali.
ore 17:00 Rientro a Cagliari

Cliccate qui per vedere qualche foto.

Consigli
-Indossare scarpe comode. Non dovrebbe mai mancare nello zaino: un capo che difenda dal freddo (i pile sono ottimi), una riserva d’acqua e, possibilmente, un impermeabile.
-Portate il pranzo al sacco. Noi metteremo a disposizione una griglia per chi volesse arrostire qualcosa.
InsideSardinia
Print Friendly, PDF & Email

Share and Enjoy !

0Shares
0 0 0