Il santuario preistorico di Gremanu


 

In queste giornate di pioggia vi scriviamo per ricordarvi che il sole presto tornerà 😉 e noi saremo pronti per una nuova uscita!

DOMENICA 15 FEBBRAIO

Visita guidata da Laura, archeologa e guida turistica, ai siti archeologici di Gremanu e Tombe di Giganti Madau Fonni, pranzo in Agriturismo e Pomeriggio
a Mamoiada per la sfilata dei Mamuthones.

Il complesso di Gremanu e le Tombe di Madau appartengono ad un unico grande insediamento nuragico tra i più significativi della Sardegna nuragica, che si estende per oltre sette ettari su un declivio. 
È costituito a monte da una serie di fonti e pozzi per la raccolta e la captazione delle acque, uno dei pochi esempi di acquedotto nuragico che si conoscano, a valle da un’area che comprende una serie di edifici adibiti al culto e delimitata da un recinto sacro. Poco lontano è situata una necropoli con quattro tombe di giganti.


Dopo pranzo una breve spiegazione di Oscar, guida turistica, sulle origini della festa, vi introdurrà alla sfilata dei Mamuthones mamuthonese
degli Issohadores. L’origine di queste due maschere si perde nella notte dei tempi e sottolinea, pur avendo chiaro il proprio ruolo di dominante e dominato, lo stretto legame tra pastori e animali che è tipico delle culture agro-pastorali. Gli Issohadores guidano i Mamuthones come se fossero una mandria e lanciano la corda (“sa soha”) per “catturare” giovani donne tra la folla, segno di buon auspicio e di fertilità.


Programma
ore 8:30 Partenza da Cagliari
ore 11:00 Arrivo al sito archeologico di Gremanu e visita guidata
ore 12:30 Visita alle tombe di Giganti di Madau, Fonni
ore 13:30 Pranzo presso l’Azienda Agricola Equitur, Orgosolo (Opzionale)
ore 15:00 OPZIONALE. Con chi avesse voglia di partecipare attivamente alla sfilata di Mamoiada, dopo pranzo, ci recheremo nella sede delle amiche di Mèskes, che per l’occasione, organizzano una simpatica iniziativa: chiunque porti con se un vecchio costume che non indossa più, può pescare un bigliettino e ne avrà un altro da indossare! La bravissima make up artist Sabrina Cosseddu sarà a disposizione per un trucco personalizzato al costo di 6 euro.
ore 16:00 Sfilata dei Mamuthones e Issohadores
ore 18:00 Rientro a Cagliari

Contributo escursione: 10 euro per la visita guidata ai siti archeologici e 25 euro per il pranzo

Importante: per esigenze organizzative vi preghiamo di confermare al più presto (soprattutto per il pranzo, che si svolgerà solo con un gruppo di minimo 10 persone) e comunque entro e non oltre Giovedì 12 Febbraio


Durata dell’escursione: giornata intera
Livello: Facile, i siti archeologici si trovano a poche centinaia di metri dalla strada


 

Consigli:

-L’escursione è adatta a tutti
-Indossare scarpe comode. Non dovrebbe mai mancare nello zaino: un capo che difenda dal freddo (i pile sono ottimi), una riserva d’acqua e, possibilmente, un impermeabile.
-Comunicateci eventuali intolleranze alimentari.

Inside Sardinia

Print Friendly, PDF & Email