quartu2015


 

LETTERA APERTA AI CANDIDATI AL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE (A SINDACO E A CONSIGLIERE COMUNALE).


Fra i tanti intenti e propositi che quotidianamente leggo nelle diverse pagine dei candidati al Consiglio Comunale come Consigliere o come Sindaco NON leggo una riga, dico una riga, che parli della sicurezza e della necessità, per una Città come la Nostra, di una maggiore presenza delle Forze dell’Ordine che vanno dalla Polizia di Stato ai Carabinieri per finire con la Polizia Locale (Municipale).
La mia attenzione si porta soprattutto su quest’ultima, visto che l’Amministrazione Comunale solo su questa può agire e dare le direttive e disposizioni.
La Polizia Locale, dicono sempre TUTTI, deve essere il Fiore all’occhiello di ogni Amministrazione attenta ai veri problemi dei Cittadini in quanto opera (o dovrebbe operare) a stretto contatto con la Cittadinanza e fare da portavoce dei diversi problemi che si affrontano nel vivere quotidiano, oltre che da parafulmine.
La mia domanda nasce pertanto spontanea da Operatore e soprattutto da Cittadino.
Già perché i problemi di sicurezza urbana NON sono solo le buche presenti nelle strade cittadini a seguito dei numerosi lavori in atto o la mancata illuminazione di alcune strade per le quali abbiamo ugualmente i lavori in corso.
Negli ultimi mesi sono stati effettuati diversi convegni in merito alla sicurezza.
Ricordo quella sulla sicurezza Reale e Sicurezza percepita svoltosi alcune settimane al Tecnico Giua e quello di pochi giorni fa al Levi dove si è parlato della Primavera della Legalità.
Ma in entrambi i convegni dei Politici non si è vista neanche l’ombra (ad esclusione dell’ultimo citato in cui ha presenziato il Sindaco in carica e un Consigliere Comunale in carica. Notasi il termine PRESENZIATO).

Da cittadino Vi domando:

  • Amici Candidati ai diversi ruoli della futura Amministrazione Comunale che cosa intendete fare e proporre nei Vostri Programmi in tema di Sicurezza dei Cittadini?
  • Non ritenete sia il caso che il Corpo della Polizia Locale venga rafforzato e almeno incentivato vista l’impossibilità oggettiva, per via del Patto di Stabilità, a far fronte all’assunzione di nuove forze nella pianta organica?
  • Non ritenete sia il caso di incontrare, almeno i Candidati a sindaco, il Corpo di Polizia Locale sentire la loro Voce e trarre le conclusioni da porre nei Vostri programmi Elettorali senza che restino lettera morta e le solite promesse?
  • Da candidati a Consiglieri Comunali perché non provate a seguire con attenzione la nostra attività nei diversi settori, invece di stare a sparare sempre a zero affermando che siamo assenti dal territorio e molto limitati nel nostro lavoro?

Vi invito, cortesemente, attraverso la presente a fare le vostre proposte NON mirabolanti e utopistiche ma reali e concrete immergendovi nella reale vita quotidiana di un normale Cittadino e di un Operatore della Polizia Locale.
Un fraterno in bocca al lupo a tutti Voi.

Paolo Falqui Per Medasa.

Print Friendly, PDF & Email